Benessereblog Salute Terapie e Cure Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Sono più di 400 persone sotto profilassi e 600 quelle che hanno chiamato per informazioni dopo il caso della studentessa universitaria malata di meningite.

Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Sono passati pochi giorni da quando una studentessa universitaria di 19 anni è stata ricoverata a Padova per meningite ed è scattata la profilassi. Si è sviluppato una sorta di panico tra i cittadini, soprattutto tra gli studenti dell’ateneo. Tra martedì e giovedì ci sono state circa 400 persone che si sono recate negli ambulatori del Servizio di igiene pubblica dell’Usl 6 Euganea per essere sottoposte a profilassi. Su base volontaria, dovranno assumere una terapia antibiotica (in compresse da ingerire) per due giorni.

E non è tutto, perché 600 persone hanno chiamato il centralino dell’istituto in via Ospedale 22, per chiedere informazioni e rassicurazioni sui rischi della malattia. Per smaltire le richieste, il Servizio di igiene è stato costretto in via straordinaria a prolungare l’orario di apertura.

Intanto la giovane, originaria della provincia di Cuneo, sta meglio ed è uscita dalla Terapia Intensiva. Sta dunque migliorando e non c’è più pericolo di vita. L’infezione contratta è da menigococco ed esiste il vaccino sia per la C sia per la B.

Per maggiori informazioni:

Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss 6 Euganea – sede via Ospedale, 22 Padova – rimane a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00, telefono 049.8214212.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.