Benessereblog Salute Melanoma, togliere tutti i linfonodi non aumenta la sopravvivenza

Melanoma, togliere tutti i linfonodi non aumenta la sopravvivenza

Un nuovo studio ha dimostrato che togliere i linfonodi vicini a quello sentinella non aumenta la sopravvivenza ma solo gli effetti collaterali.

Melanoma, togliere tutti i linfonodi non aumenta la sopravvivenza

Uno nuovo studio ha dimostrato che rimuovere i linfonodi vicini a quello sentinella, in presenza di cellule maligne provocate da melanoma, non aumenta la sopravvivenza. Lo ha dimostrato uno studio internazionale a cui ha partecipato anche l’Istituto Pascale di Napoli, pubblicato dal New England journal of Medicine. Nicola Mozzillo, che ha diretto il gruppo napoletano che ha partecipato allo studio, ha commentato:

“Abbiamo visto che in meno del 15% dei casi in realtà sarebbe necessaria l’asportazione di tutti i linfonodi. Applicare i risultati di questo studio al mondo reale porterebbe a una diminuzione considerevole degli interventi, risparmiando quindi al paziente effetti collaterali, conseguenze estetiche e psicologiche di un’operazione, e permettendo anche un utilizzo migliore delle risorse, visto che per il follow up i costi sono minimi”.

Come si dovrebbe quindi procedere? Un monitoraggio ogni sei mesi, con ecografia ai linfonodi, e asportazione solo in caso di positività alla malattia.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social