Benessereblog Benessere Genitori e figli Mamme e papà: le app per smartphone migliorano la sintonia con i bambini

Mamme e papà: le app per smartphone migliorano la sintonia con i bambini

Una nuova app potrebbe aiutare i neo-genitori a sintonizzarsi meglio con i loro bambini. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Mamme e papà: le app per smartphone migliorano la sintonia con i bambini

Una nuova app potrebbe aiutare i neo-genitori a sintonizzarsi meglio con i loro bambini. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di York, i quali hanno progettato un’app per aiutare i nuovi genitori a essere maggiormente in sintonia con ciò che i loro bambini pensano e sentono.

L’app in questione si chiama BabyMind, e grazie ad essa il genitore può vedere le cose dal punto di vista del proprio bambino e può comprendere cosa succede nella sua mente in ogni momento della giornata. L’app offre inoltre ai nei-genitori delle informazioni in merito allo sviluppo psicologico dei loro bambini.

Ci sono migliaia di app per genitori disponibili, ma non sappiamo se alcune di esse abbiano effettivamente un impatto positivo sui genitori. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare le app come mezzo di intervento – sono economiche, facili da usare e già integrate nella vita delle persone – ma volevamo stabilire se un’app può avere un effetto dimostrabile sulla qualità di interazione genitore-bambino

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che, rispetto alle madri del gruppo di controllo (che non avevano utilizzato l’app), quelle che l’avevano usata erano significativamente più in sintonia con i pensieri e i sentimenti dei loro bambini.

Alla luce di quanto emerso dallo studio pubblicato sulle pagine della rivista PLOS ONE, gli autori ritengono che la loro ricerca potrà essere utile nel progettare interventi per supportare le famiglie in un momento tanto delicato come quello che segna l’arrivo di un nuovo bambino.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cortisone e alcol: perché devi fare attenzione
Terapie e Cure

La contemporanea assunzione di cortisone e alcol richiede attenzione in quanto può dare vita a pericolose interazioni. Entrambi possono influenzare il buon funzionamento del fegato. Combinarli può aumentare il rischio di effetti collaterali indesiderati e compromettere l’efficacia del trattamento. Il fegato può essere sovraccaricato, e non si esclude la possibilità di poter sperimentare danni epatici. Evitate l’alcol durante il trattamento con cortisone per non incorrere in rischi.