Benessereblog Salute Malattie sessualmente trasmissibili, attenzione al Mycoplasma genitalium

Malattie sessualmente trasmissibili, attenzione al Mycoplasma genitalium

Spesso non dà sintomi

Malattie sessualmente trasmissibili, attenzione al Mycoplasma genitalium

Fra le malattie sessualmente trasmissibili ce n’è una che in oltre il 90% degli uomini e in più del 50% delle donne che colpisce non scatena nessun campanello d’allarme: è l’infezione da Mycoplasma genitalium, e a rafforzare le prove che portano a classificarla fra questo tipo di disturbi è un’indagine pubblicata sull’International Journal of Epidemiology da un gruppo di esperti guidato dai ricercatori dell’University College di Londra.

Lo studio è stato condotto proprio perché ad oggi si sa ancora poco del Mycoplasma genitalium. Per ottenere maggiori informazioni sulla prevalenza dell’infezione, sui fattori di rischio, sui suoi sintomi e sulle possibili coinfezioni i ricercatori hanno analizzato i casi di oltre 4.500 fra uomini e donne di età compresa tra i 16 e i 44 anni.

Sia per gli uomini che per le donne, il Mycoplasma genitalium era strettamente associato con la dichiarazione di comportamenti sessuali a rischio

spiegano gli autori, precisando che l’associazione è stata rilevata con l’aumento del numero di nuovi partner e i rapporti non protetti.

[accordion content=”

Secondo lo studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology gli uomini positivi al Mycoplasma genitalium hanno una maggiore probabilità, rispetto a quelli non positivi, di aver ricevuto anche una diagnosi di gonorrea, sifilide o uretrite aspecifica

Nel caso delle donne, invece, sembra esserci un’associazione con la tricomoniasi.

” title=”Le principali co-infezioni”]

Via | Medical Daily
Foto | kerryank – Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.