A woman doctor holds a woman's pictograph in her hands. Female doctor with a stethoscope gesticulating on a beige background.
MioDottore, piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha analizzato le ricerche effettuate sulla piattaforma nel 2018, scoprendo che le malattie ortopediche, ginecologiche e reumatologiche sono le più gettonate.
È il termine più cercato sulla piattaforma nel 2018 con il 6% delle ricerche. Ma non è stata l’unica malattia femminile che è stata cercata. Al secondo posto troviamo infatti, l’endometriosi, seguita dalla sindrome dell’ovaio policistico (13°) e dalla cistite (15°).
Anche le malattie legate all’ortopedia sono state cercate dagli italiani, con il 13%. La scoliosi è al terzo posto seguita dall’alluce valgo (4°), dall’osteoporosi (6°) e dall’ernia del disco (7°). In 14esima posizione, poi, troviamo la sindrome del tunnel carpale e in 26esima il mal di schiena.
Anche le malattie reumatologiche sono state particolarmente cercate online. Al quinto posto troviamo la fibromialgia e al decimo l’artrosi.
Le parole chiave più cercate sono state ernia inguinale, lipoma e setto nasale deviato.
Foto iStock