Benessereblog Salute Artrosi, rimedi naturali per curarla

Artrosi, rimedi naturali per curarla

L'artrosi è una degenerazione delle articolazioni e delle cartilagini che può colpire vari parti del corpo. Si manifesta con dolore, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività o un particolare movimento e con la deformazione articolare.

Artrosi, rimedi naturali per curarla

Oltre alle cure farmacologiche e agli esercizi fisici adatti, ci si può aiutare con alcuni efficaci rimedi del tutto naturali.

Per esempio sapete che zenzero e curcuma sono potenti antifiammatori? Ecco una tisana. Basta mettere in una tazza di acqua bollente 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 di zenzero, entrambi in polvere, e del miele. La bevanda va sorseggiata durante il giorno.

Anche i sali di Epsom sono molto efficaci per ridurre il dolore dell’arto. 1/2 tazza di sali va messa nell’acqua del bagno calda dove andrà immerso l’arto dolorante per circa 15 minuti.

Il magnesio in capsule o attraverso gli alimenti può aiutare molto in caso di patologie artritiche, per esempio consumando spinaci, noci e legumi. Ma anche l’olio di magnesio è efficace se sfregato sull’arto.

Il salice bianco è il sostituto naturale dell’aspirina e può essere utilizzato con successo in caso di artrosi. Basta sciogliere 2 cucchiaini di corteccia di salice bianco in polvere in 1 tazza di acqua bollente lasciando in infusione per 15 minuti sempre durante l’ebollizione.

Togliere dal fuoco e lasciare in infusione ancora per circa mezz’ora. Prima di bere aggiungere miele e limone in quanto piuttosto sgradevole di sapore.

Infine per il dolore possono essere utili gli oli essenziali. Si mescolano 10 gocce di olio di eucalipto e 10 gocce di olio di menta piperita in un olio base, per esempio di sesamo. La miscela si strofina all’occorrenza sulle articolazioni doloranti.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.