Benessereblog Benessere Sessualità L’uso della pillola anticoncezionale influisce sulla scelta del partner

L’uso della pillola anticoncezionale influisce sulla scelta del partner

L’odore ha un ruolo molto importante quando si tratta di scegliere un compagno perchè riflette le caratteristiche genetiche del suo MHC. In passato alcuni studi avevano determinato che le donne tendono a preferire l’odore di uomini che hanno un MHC il più differente possibile dal proprio. Pare infatti che il rischio di avere un aborto […]

L’uso della pillola anticoncezionale influisce sulla scelta del partner

L’odore ha un ruolo molto importante quando si tratta di scegliere un compagno perchè riflette le caratteristiche genetiche del suo MHC. In passato alcuni studi avevano determinato che le donne tendono a preferire l’odore di uomini che hanno un MHC il più differente possibile dal proprio. Pare infatti che il rischio di avere un aborto spontaneo, un travaglio più lungo o un bambino con problemi di salute sia maggiore quando i genitori hanno un patrimonio genetico simile. Di conseguenza, la donna avrebbe sviluppato innatamente questo meccanismo in modo da scegliere un partner geneticamente diverso col quale procreare.

In uno studio che potete trovare qui è però emerso che l’uso di pillole contraccettive influenza questa capacità. Le donne coinvolte nell’esperimento che hanno dichiarato di usare regolarmente la pillola hanno infatti preferito l’odore di uomini con un MHC simile al proprio. Di conseguenza, questa alterazione delle preferenze olfattive potrebbe influire negativamente sulla selezione del partner, spingendo la donna verso compagni geneticamente non ottimali per la riproduzione.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.