Benessereblog Salute Terapie e Cure L’uso del Tamiflu può rafforzare il virus A/H1N1

L’uso del Tamiflu può rafforzare il virus A/H1N1

Mentre dall’Inghilterra alla Grecia le popolazioni hanno affrontato e sono state allertate sull’arrivo e sul comportamento dell’influenza A/H1N1, in Italia ci siamo accontentati del vademecum del viaggiatore e aspettiamo che l’arrivo del virus ci colga impreparati.Come spesso accade, milioni e milioni di italiani ricorreranno all’automedicazione, ed è bene quindi che si sappia che l’uso di […]

L’uso del Tamiflu può rafforzare il virus A/H1N1

Mentre dall’Inghilterra alla Grecia le popolazioni hanno affrontato e sono state allertate sull’arrivo e sul comportamento dell’influenza A/H1N1, in Italia ci siamo accontentati del vademecum del viaggiatore e aspettiamo che l’arrivo del virus ci colga impreparati.

Come spesso accade, milioni e milioni di italiani ricorreranno all’automedicazione, ed è bene quindi che si sappia che l’uso di medicinali anti-influenzali forti, come ad esempio il Tamiflu che tanto si sente nominare, va usato solo in casi estremi, in soggetti a rischio, per tutti gli altri basta un normale antipiretico, così come è stato consigliato ai pazienti inglesi a letto influenzati.

Sono infatti stati riportati casi del virus A/H1N1 resistenti al Tamiflu e l’influenza stessa è un virus che muta e diventa più resistente. Si teme quindi un attacco virale più forte del virus in autunno, anche a causa dell’uso spropositato che alcuni fanno di medicinali, ai primi accenni di malessere. Così come riporta l’Oms i soggetti a rischio sono coloro che soffrono di altre patologie, i bambini sotto i 5 anni e le donne incinte; per tutti gli altri non vi è alcun bisogno di ricorrere al Tamiflu.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.