Benessereblog Salute Lo yoga migliora la vita: la scienza lo dimostra

Lo yoga migliora la vita: la scienza lo dimostra

Lo yoga migliora davvero la vita delle persone. La conferma arriva da questa nuova ricerca.

Lo yoga migliora la vita: la scienza lo dimostra

Lo yoga può davvero migliorare la nostra vita, ed in particolar modo quella degli adulti più anziani, che grazie a questa disciplina potrebbero avere una migliore salute mentale, minori sintomi di depressione, una migliore qualità del sonno e una maggiore flessibilità. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, i cui autori hanno esaminato 22 precedenti ricerche che avevano analizzato gli effetti dello yoga sul benessere fisico e mentale negli anziani.

L’analisi statistica ha combinato i risultati degli studi per scoprire gli effetti benefici dello yoga rispetto allo svolgimento di altre attività (come camminare e fare aerobica) e rispetto allo svolgimento di nessuna attività. Esaminando i dati i ricercatori hanno scoperto che le persone che praticavano lo yoga avevano un migliore equilibrio, una migliore flessibilità, più forza delle gambe, minori sintomi di depressione, una migliore qualità del sonno, più vitalità e una migliore salute mentale e fisica percepita rispetto a chi non svolgeva nessuna attività.

Gran parte degli anziani sono inattivi e non rispettano le raccomandazioni sull’equilibrio e il rinforzo muscolare stabilite dal governo e dalle organizzazioni sanitarie internazionali. In base a questo studio, possiamo concludere che lo yoga ha un grande potenziale per migliorare importanti esiti fisici e psicologici negli anziani

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che lo yoga è un’attività delicata che può essere modificata per adattarsi alle esigenze di coloro che presentano condizioni e malattie legate all’età.

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social