Benessereblog Salute Terapie e Cure Listeria, ritirati diversi lotti di Gorgonzola Dop

Listeria, ritirati diversi lotti di Gorgonzola Dop

Il Ministero della Salute ha richiamato diversi lotti, di marchi diversi, di Gorgonzola Dop per rischio microbiologico.

Listeria, ritirati diversi lotti di Gorgonzola Dop

Un nuovo avviso del ministero della Salute mette in allerta i consumatori: sono stati richiamati diversi lotti di gorgonzola dop dolce per rischio microbiologico (Listeria monocytogens). La misura riguarda diversi marchi di gorgonzola – Bella Italia, Igor Blu, Casa Leonardi, Novarì, Colle Maggio – tutti prodotti nello stabilimento di Cameri (Strada statale Leonardi 21).

Per Casa Leonardi abbiamo il lotto 0083002, 0074035, per Colle Maggio 0088003, per Bella Italia 0074040, per Igor Blu 0073033 – 0073034 – 0073036 – 00716005, infine per Novarì 0074027. Se avete in casa un prodotto appertente a questi lotti non consumatelo: potete riportarlo al negozio dove dovrebbe essere ritirato.

La listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. In Europa sono stati segnalati circa 1.470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %. Il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali. Le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con animali o persone infetti.

I batteri possono essere uccisi con una cottura a temperature superiori a 65 °C ma il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, sopravvive negli ambienti salati e alle basse temperature (tra +2 °C e 4 °C).

Per maggiori informazioni consultate il sito del ministero.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social