Benessereblog Salute L’emicrania aumenta il rischio di ictus?

L’emicrania aumenta il rischio di ictus?

L’emicrania aumenta il rischio di ictus per chi fuma. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

L’emicrania aumenta il rischio di ictus?

Guarda la galleria: Emicrania e rischio di ictus

L’emicrania aumenta il rischio di ictus per le persone che fumano. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dalla Miller School of Medicine di Miami e pubblicato sulla rivista on line Neurology®, secondo cui le persone anziane che soffrono di emicrania possono effettivamente correre un maggior rischio di ictus, ma solo se si tratta di fumatori.

Già in precedenza tuttavia, diverse ricerche hanno trovato un legame fra emicrania con aura e aumento del rischio di ictus per le donne sopra i 45 anni, a prescindere dal fatto che fumassero o meno. Per questo nuovo studio sono state esaminate 1.292 persone con un’età media di 68 anni, e tutti con casi di emicrania. I pazienti sono stati seguiti per 11 anni, durante i quali gli esperti hanno registrato un totale di 294 casi di ictus, infarto e decesso.

Tra i soggetti fumatori, il rischio di ictus sarebbe stato però 3 volte maggiore rispetto che fra i non fumatori.

I nostri risultati

concludono gli autori della ricerca

forniscono ulteriori prove sul motivo per cui smettere di fumare è importante per le persone che soffrono di emicrania.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social