Benessereblog Alimentazione Le zanzare preferiscono il sangue di chi beve birra

Le zanzare preferiscono il sangue di chi beve birra

Se siete amanti della bevanda al luppolo e già pregustate sorsate di birra al tramonto, preoccupatevi: come voi, e più di voi, anche le zanzare amano la birra. Uno studio dell’Università di Montpellier, pubblicato su PLoS One, ha trovato una correlazione tra consumo di birra e punture di zanzare portatrici di malaria.Lo studio ha analizzato […]

Le zanzare preferiscono il sangue di chi beve birra


Se siete amanti della bevanda al luppolo e già pregustate sorsate di birra al tramonto, preoccupatevi: come voi, e più di voi, anche le zanzare amano la birra. Uno studio dell’Università di Montpellier, pubblicato su PLoS One, ha trovato una correlazione tra consumo di birra e punture di zanzare portatrici di malaria.

Lo studio ha analizzato l’attrattività della birra per le zanzare Anopheles gambiae (principale vettore di malaria in Africa) in Burkina Faso. I volontari sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha bevuto acqua, l’altro birra.

Il consumo di acqua non varia l’attrattività dei soggetti per le zanzare, mentre il consumo di birra aumenta l’attrattività del soggetto per le zanzare. L’odore dei volontari che hanno bevuto birra ha attivato le zanzare, facendo giungere i ricercatori alla conclusione che il legame tra consumo di birra e diffusione della malaria esiste e che il problema dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si discute di misure preventive.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.