Benessereblog Alimentazione Le vitamine e i minerali per la salute degli occhi

Le vitamine e i minerali per la salute degli occhi

Possiamo fare molto per la salute dei nostri occhi scegliendo i cibi giusti che possano apportare le vitamine e i minerali indispensabili per la salute dell'occhio.

Le vitamine e i minerali per la salute degli occhi

Possiamo fare molto per la salute dei nostri occhi scegliendo i cibi giusti che possano apportare le vitamine e i minerali indispensabili per la salute dell’occhio.

“A” come vitamina A: si trova nel fegato, carote, cavoli, spinaci, patate dolci, lattuga romana, zucca e melone. Aiuta a gli occhi ad adeguarsi ai cambiamenti di luce e mantenerli umidi.

“B” come le vitamine del gruppo B indispensabili per la funzione nervosa. Buone fonti di vitamine del complesso B sono: cereali integrali, carne di maiale, manzo, pesce e pollame, latticini, uova, verdure a foglia verde, pomodori, fragole, fagioli, noci e lievito di birra. La carenza di questa vitamina può provocare sensibilità alla luce, muscoli degli occhi paralizzati, prurito, bruciore e occhi rossi.

“C” come vitamina C presente nella papaia, peperoni, fragole, broccoli, ananas, cavolini di Bruxelles e arance. La vitamina C mantiene in attività il collagene presente nella cornea dell’occhio e promuove la salute dei vasi sanguigni, compresi i capillari della retina.

“L” come luteina. Cibi ad alto contenuto di luteina includono verdure a foglia verde scuro (in particolare cavoli e spinaci), broccoli, mais, piselli, uova, lattuga e fagiolini. La luteina è un carotenoide antiossidante presente come pigmento di colore nell’occhio umano. Si pensa funzioni come filtro per la luce, proteggendo i tessuti dell’occhio dai danni del sole.

“M” come magnesio: buone fonti di magnesio sono il tofu, i legumi, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, le mandorle, gli anacardi, la zucca e i semi di zucca, i pinoli e le noci. Il magnesio è un minerale che rilassa i muscoli e aiuta a prevenire gli spasmi muscolari.

“Z” come zinco presente nelle ostriche e in altri frutti di mare, carne bovina, uova e cereali da colazione fortificati. Lo zinco aiuta il corpo ad assorbire la vitamina A ed è dimostrato che protegge contro la degenerazione maculare e la cecità notturna.

Via | Healthy Living Basics

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alimenti ricchi di calcio, l’elenco
Nutrizione

Alimenti ricchi di calcio: quali sono quelli vegetali? Scopri quali alimenti portare in tavola per fare il pieno di calcio ogni giorno