Benessereblog Salute Le statine rendono più aggressive le donne, ma calmano gli uomini

Le statine rendono più aggressive le donne, ma calmano gli uomini

Le statine potrebbero rendere le donne più aggressive e gli uomini più calmi. Ecco cosa emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE.

Le statine rendono più aggressive le donne, ma calmano gli uomini

Le statine, farmaci comunemente impiegati per abbassare il colesterolo, possono aumentare l’aggressività nelle donne e rendere invece più calmi gli uomini. Questo è quanto emerge da uno studio della University of California-San Diego School of Medicine, studio condotto su un campione di 1000 uomini e donne che hanno assunto statine – simvastatina o pravastatina – o un placebo per 6 mesi. I ricercatori hanno misurato i livelli di aggressività dei partecipanti una settimana prima e durante il trattamento, oltre ai livelli di testosterone e alla qualità del sonno dei partecipanti.

Dallo studio dei dati, sarebbe emerso che, rispetto alle donne che hanno ricevuto il placebo, quelle trattate con le statine hanno registrato un aumento dell’aggressività. Lo stesso non si può dire per gli uomini, in particolare per quelli più giovani, che invece avrebbero mostrato una riduzione dei livelli di aggressività rispetto al basale.

Dallo studio è inoltre emerso che i partecipanti trattati con statine hanno sperimentato cambiamenti nei livelli di testosterone e problemi di sonno, fattori che potrebbero aver influenzato i livelli di aggressività.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.