Fumare sigarette elettroniche può aumentare il rischio di malattie cardiache. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of California, Los Angeles, i quali hanno scoperto che coloro che fumano abitualmente le sigarette elettroniche corrono maggiori rischi di registrare un aumento dei livelli di adrenalina nel cuore e aumento dello stress ossidativo, fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari. Gli esperti sanno che la nicotina nelle sigarette tradizionali restringe i vasi sanguigni, e le sigarette elettroniche producono sostanze che spesso contengono nicotina.
Il nuovo studio ha esaminato un campione di 23 utilizzatori di sigarette elettroniche, i quali fumavano quasi tutti i giorni per un minimo di un anno, e 19 persone che non hanno mai fumato sigarette tradizionali o elettroniche. I ricercatori hanno scoperto che coloro che usavano abitualmente le sigarette elettroniche avrebbero registrato maggiori livelli di adrenalina e un maggiore stress ossidativo, meccanismi che aumentano il rischio cardiovascolare.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/con-le-sigarette-elettroniche-il-60-di-persone-smette-di-fumare-dopo-6-mesi”][/related]Per un breve periodo di tempo, usare le sigarette elettroniche può essere utile come trampolino di lancio per smettere di fumare, ma l’obiettivo finale è quello di smettere di usare anche le sigarette elettroniche.
via | DailyMail

e-cigarettes with lots of different re-fill bottles, close up











