Benessereblog Salute Le persone di cattivo umore hanno miglior memoria

Le persone di cattivo umore hanno miglior memoria

Se la memoria vi difetta, vedete di farvi venire una bella arrabbiatura, così ricorderete più cose. Stiamo semplificando al massimo, ma grosso modo la storia è proprio questa: chi è di cattivo umore ricorda meglio i dettagli rispetto a chi, di buonumore, tende a concentrarsi più su altre cose – o a distrarsi, se preferite […]

Le persone di cattivo umore hanno miglior memoria

Se la memoria vi difetta, vedete di farvi venire una bella arrabbiatura, così ricorderete più cose. Stiamo semplificando al massimo, ma grosso modo la storia è proprio questa: chi è di cattivo umore ricorda meglio i dettagli rispetto a chi, di buonumore, tende a concentrarsi più su altre cose – o a distrarsi, se preferite – e dunque a rendere meno sotto il profilo della buona memoria.

Lo studio è australiano e ha sottoposto a test un gruppo di volontari che, in diverse condizioni atmosferiche, col sole, la pioggia, le nuvole, il vento e così via, dovevano ricordare un certo numero di particolari relativi a oggetti che venivano mostrati loro.

I risultati sono stati stupefacenti per i ricercatori stessi che in una certa misura se li aspettavano già: chi era mal disposto nei confronti del tempo cattivo o forse proprio a causa di esso riusciva a ricordare meglio, con maggior precisione, un maggior numero di dettagli, fino a tre volte superiore rispetto a chi era sorridente e rilassato.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social