Benessereblog Salute Lavorare più a lungo allunga la vita?

Lavorare più a lungo allunga la vita?

Lavorare più a lungo allunga la vita? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Lavorare più a lungo allunga la vita?

Lavorare più a lungo potrebbe allungare la nostra vita. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Oregon State University, secondo cui lavorare oltre i 65 anni di età potrebbe effettivamente allungare la vita, mentre andare in pensione precocemente potrebbe rappresentare un fattore di rischio significativo di morte precoce. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 2.956 persone in pensione. Durante lo studio, il 12% dei partecipanti sani e il 25.6% di quelli che soffrivano di qualche patologia è deceduto, ma analizzando i dati sarebbe emerso che, in generale, per chi andava in pensione a 66 anni (invece che a 65) il rischio di morte si sarebbe abbassato dell’11% per i pensionati che non soffrivano di nessuna malattia.

Per i pensionati che soffrivano di qualche malattia e che avevano lavorato dopo i 65 anni di età, il rischio di mortalità si sarebbe ridotto del 9%. Insomma, lavorare un anno in più ha avuto un impatto positivo sul tasso di mortalità dei partecipanti allo studio, indipendentemente dal loro stato di salute.

I risultati sembrano indicare che le persone che rimangono attive e impegnate

tirano le somme gli autori dello studio

guadagno un vantaggio da questo.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare