Benessereblog Salute L’alterazione dei ritmi circadiani influenza la depressione

L’alterazione dei ritmi circadiani influenza la depressione

C’è chi di noi è abituato ad avere ritmi di vita alterati, cioè ad andare a dormire quasi all’alba e quindi svegliarsi dopo mezzogiorno; chi salta il pranzo o la cena ecc. Ebbene, si sa che uno stile di vita di questo tipo non è sicuramente salutare, ma addirittura sembra che, in alcune situazione, questa […]

L’alterazione dei ritmi circadiani influenza la depressione

C’è chi di noi è abituato ad avere ritmi di vita alterati, cioè ad andare a dormire quasi all’alba e quindi svegliarsi dopo mezzogiorno; chi salta il pranzo o la cena ecc. Ebbene, si sa che uno stile di vita di questo tipo non è sicuramente salutare, ma addirittura sembra che, in alcune situazione, questa condotta possa risultare pericolosa.

Per chi è affetto da episodi depressivi e disturbi bipolari, questa alterazione dei ritmi circadiani può rappresentare un problema aggiuntivo, nel senso che dopo l’osservazione di uno studio svolto dall’Università di Firenze su circa 190 soggetti, si è visto che quasi tutti hanno presentato una variazione dell’alternanza sonno-veglia nei giorni precedenti ad un episodio depressivo.

In questi soggetti si osserva in particolare un avanzamento di fase di tali ritmi: sia il risveglio mattutino, sia il picco della temperatura, che la secrezione di particolari ormoni, come cortisolo e melatonina, risultano anticipati di alcune ore.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare