Benessereblog Salute Corpo Labbra secche, rimedi e cure

Labbra secche, rimedi e cure

Labbra secche: rimedi e cure contro quelle screpolate, che bruciano o che sono appiccicose ai lati, gli accorgimenti che le migliorano.

Labbra secche, rimedi e cure

Le labbra secche e screpolate, appiccicose o che bruciano, possono affliggerci in qualsiasi stagione, ma il freddo dell’inverno di certo non le aiuta. Se è vero che in commercio esistono diversi burro cacao in grado di idratarle, spesso non bastano. Si rende necessario, quindi, il ricorso ad altre soluzioni: i rimedi (della nonna e non) e le cure per labbra secche e screpolate che vi suggeriamo sotto possono costituire la soluzione.

Labbra secche, cause

A differenza della pelle del corpo, quella delle labbra è molto più sottile e delicata. Per questo motivo è più soggetta a screpolarsi. Tra le cause più comuni delle labbra secche ci sono:

  • Il leccarsi le labbra: quando la saliva evapora, attira l’umidità dalla superficie delle stesse facendole ulteriormente seccare.
  • Gli agenti metereologici: evitare il freddo può aiutare a contenere i danni.
  • Usare balsami labbra che contengono ingredienti – come glicerina, canfora o mentolo – che possono aumentare la secchezza delle labbra.
  • Sole: l’esposizione prolungata ai suoi raggi può essere causa di danni alle labbra che si tramutano in secchezza e screpolature.

Labbra secche, cause psicologiche

Stress e stanchezza fisici e mentali possono causare la screpolatura delle nostre labbra. Il motivo va ricercato nell’abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo e nella conseguente perdita dei nutrienti essenziali. Ecco perché la carenza di vitamine è spesso associata alle labbra secche.

Labbra secche, rimedi e cure

Labbra secche, rimedi naturali

A volte basta semplicemente cambiare abitudini o routine nella cura della propria pelle per trovare subito sollievo. Alcuni rimedi naturali per le labbra secche vengono dalla natura. Ecco quali sono.

Esfoliare le labbra

Il primo consiste nell’esfoliazione delle labbra. Esfoliarle ci aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, che altrimenti potrebbero impedire al balsamo di penetrare in profondità. Uno dei rimedi della nonna a tal proposito è lo scrub che si ottiene mescolando zucchero e miele.

Miele

I benefici del miele sono ampiamente conosciuti: vanta proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Anche sulle labbra svolge un effetto quasi miracoloso, le idrata e le protegge dalle infezioni.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un ottimo ingrediente. Svolge funzione emolliente idratando la zona di applicazione e potenziandone la difesa. E’, inoltre, antinfiammatorio e antibatterico. Basta applicarlo sulle labbra con un batuffolo di cotone o un dito pulito.

Aloe Vera

L’aloe vera ha mille proprietà: tra queste, se ne possono sfruttare quella antinfiammatoria e lenitiva per trattare le labbra screpolate che bruciano. In commercio esistono dei gel di aloe vera naturali al 100 %. Basta applicarli secondo le stesse modalità dell’olio di cocco.

Labbra secche, cure

Oltre a mantenere le labbra idratate, tra le cure per quelle secche, screpolate e appiccicose, si possono aggiungere una serie di accorgimenti e buone pratiche. Ad esempio:

  • Non leccarsi le labbra: evaporando velocemente, la saliva può farle seccare ulteriormente.
  • Idratarsi: ovvero bere molta acqua per mantenere idratate non solo le labbra, ma tutto il corpo.
  • Evitare prodotti per le labbra troppo aggressivi o con all’interno sostanze irritanti.
  • Proteggere sempre le labbra dagli agenti atmosferici con creme o balsami con protezione solare.

Mettendo in atto rimedi e cure per le labbra secche elencati sopra la situazione migliorerà certamente.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social