Benessereblog Salute Corpo Labbra screpolate, rimedi naturali migliori

Labbra screpolate, rimedi naturali migliori

I migliori rimedi naturali per prendersi cura delle labbra screpolate, dall'olio di oliva al miele.

Labbra screpolate, rimedi naturali migliori

Le labbra screpolate sono un problema con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti, soprattutto in inverno quando fa molto freddo. Ma perché le nostre labbra si screpolano? I motivi possono essere tanti e li possiamo suddividere in due categorie, la prima è quella che abbraccia le diverse condizioni meteorologiche come il vento, il sole, il caldo e il freddo; la seconda invece rientra nell’ambito delle cattive abitudini che possono essere il fumo oppure la scarsa idratazione.

Prima di comprare l’ennesimo burrocacao, balsami labbra e prodotti in farmacia è meglio eliminare qualche cattiva abitudine, anche perché il fumo e il bere troppo poco hanno ripercussioni ben più serie delle labbra screpolate.

Rimedi labbra screpolate

Come si interviene sulle labbra screpolate? Quali sono i migliori rimedi naturali che possiamo adottare? Scopriamoli insieme.

  • Se le vostre labbra tendono a screpolarsi potete usare regolarmente un emolliente da applicare ogni 2 – 3 ore, a seconda delle vostre esigenze.
  • Una volta a settimana fate uno scrub labbra per eliminare le cellule morte. Potete comprare uno scrub apposito oppure farlo voi con zucchero e miele.
  • Alcuni rossetti risultano troppo aggressivi e contribuiscono a rendere secche le labbra. Controllate gli effetti dei diversi prodotti che utilizzate e mettete sotto sempre il burro cacao.
  • Stendete sulle labbra un sottile strato di miele e lasciatelo agire per mezz’oretta, è ottimo per la cicatrizzazione delle screpolature.
  • Olio d’oliva e cera d’api sono due ingredienti preziosi, se li mescolate insieme formerete un balsamo che potete applicare sulle labbra per nutrirle e idratarle.
  • Se volete evitare il burro cacao industriale, che spesso ha il silicone, potete optare per l’olio di cocco che ha una consistenza burrosa ed è facile da applicare e stendere.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.