Benessereblog Salute Terapie e Cure La visita dal medico di base in Italia dura 9 minuti: in Svezia più del doppio

La visita dal medico di base in Italia dura 9 minuti: in Svezia più del doppio

Le visite mediche sono sempre più brevi: in Italia durano solo 9 minuti, in Bangladesh 48 secondi, mentre in Svezia 22 minuti.

La visita dal medico di base in Italia dura 9 minuti: in Svezia più del doppio

Quanto dura una visita dal medico di base? Lo studio è stato realizzato da Greg Irving della University of Cambridge in uno studio pubblicato sul British Medical Journal. I risultati sono davvero molto diversi da paese a paese: si parte dalla più breve, ovvero solo 48 secondi del Bangladesh, agli oltre 22 minuti della Svezia. E l’Italia? Mediamente dura 9 minuti, sono davvero pochi, ma ci sono Stati in cui i dottori sono ancora più veloci.

Ecco un sunto della classifica: Germania 7,6 minuti, Gran Bretagna (9,22), Danimarca (10), Olanda (10,2), Spagna (10,4), Malta (14), Lussemburgo (15), Francia (16), Svizzera (17), Finlandia (17,9), Bulgaria (20) e Svezia (22,5).

Per quanto riguarda la visita in Italia, una statistica italiana dimostra che i primi 20secondi sono il racconto del paziente, seguiti dalle domande del dottore che per due terzi del colloquio tiene gli occhi incollati al computer. Insomma, non c’è nessun tipo di relazione medico-paziente. Inoltre, lo studio inglese, ha dimostrato che a visite sempre più corte si associano prescrizioni di molti farmaci e un uso eccessivo di antibiotici.

Via | LaStampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.