Benessereblog Salute La vasectomia: cos’è, i costi e gli effetti collaterali

La vasectomia: cos’è, i costi e gli effetti collaterali

La vasectomia consiste in un piccolo intervento chirurgico per indurre l’infertilità nell’uomo: è molto sicura e non ha particolari effetti collaterali.

La vasectomia: cos’è, i costi e gli effetti collaterali

La vasectomia è un trattamento chirurgico che consente agli uomini di non avere più figli. L’obiettivo quindi è quello di indurre l’infertilità. Consiste nella chiusura dei deferenti, i ovvero i condotti attraverso cui passano gli spermatozoi dai testicoli verso l’esterno. È considerato un metodo contraccettivo, sicuro, efficace e di lunga durata.

Dopo l’intervento, non si è immediatamente sterili. Occorrono, secondo gli esperti, circa una dozzina di eiaculazioni, perché normalmente nelle vie seminali e nelle vescichette seminali restano in giacenza gli spermatozoi che devono essere eliminati. Per aver poi la certezza, che tutto sia andato a buon fine, si consigliano un paio di spermiogrammi.

Ci sono delle complicanze? Gli effetti collaterali difficilmente sono gravi e si manifestano. Di solito la funzione testicolare rimane invariata. Si possono però verificare, dopo l’intervento, degli ematomi o delle infezioni alla ferita. È quindi importante disinfettare molto bene e applicare una borsa del ghiaccio per ridurre il dolore e l’eventuale livido. In rarissimi casi, può subentrare anche un dolore cronico.

Quanto costa? Le cifre sono molto variabili e dipendono dall’intervento (dal medico all’anestesista, dai materiali all’affitto della sala operatoria) e dalla struttura cui ci si affida.

Via | Andrologia Maio
Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.