Benessereblog Salute La meningite asettica: cause e terapia

La meningite asettica: cause e terapia

La meningite asettica è la forma virale: la meno pericolosa e quella che si manifesta con gli stessi sintomi influenzali.

La meningite asettica: cause e terapia

Guarda la galleria: Meningite asettica

La meningite asettica è la forma più comune di meningite ed è di tipo virale. Di solito non ha gravi conseguenze e si risolve in circa 10 giorni. Gli agenti responsabili più diffusi sono i virus appartenente al gruppo degli enterovirus, gli stessi che danno influenza gastrica, o il famoso herpes virus. Quali sono i sintomi con cui si manifesta questa malattia?

Bisogna prestare attenzione alla febbre alta, l’irrigidimento del collo, mal di testa, nausea o vomito, senso di confusione, sonnolenza, convulsioni, fotosensibilità, inappetenza. Nei neonati alcuni di questi sintomi non sono molto evidenti. Può esserci un pianto continuo, irritabilità e sonnolenza al di sopra della norma, e scarso appetito. A volte si nota l’ingrossamento della testa.

Come si cura? Il trattamento deve essere tempestivo. Se la meningite batterica, che risulta essere più grave e può essere mortale, c’è una terapia antibiotica, in caso di meningiti virali, non c’è una terapia specifica. I sintomi si risolvono nell’arco di una settimana da soli. Ovviamente è molto importante controllare che la febbre non s’innalzi troppo e fare in modo che il paziente non si disidrati, proprio come in caso di influenza.

Via | Epicentro

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social