
[blogo-video provider_video_id=”oDH5pPvgMMQ” provider=”youtube” title=”Gravidanza e parto – I consigli del ginecologo e del personal trainer” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=oDH5pPvgMMQ”]
La gravidanza tiene alla larga l’invecchiamento. E’ questo quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui essere incinta ha infatti un ‘effetto di ringiovanimento‘ per le donne, e potrebbe aiutare le più ‘anziane’ a sentirsi di nuovo giovani. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori avrebbero studiato gli effetti di un trapianto di fegato su un campione di topi in gravidanza e non in gravidanza, servendosi di uno scanner MRI.
Dalle analisi sarebbe emerso che negli animali non gravidi l’82% del fegato si rigenerava dopo 2 giorni, ed in quelli più anziani il 46% si rigenerava nello stesso arco di tempo. Nei topi più anziani ma in gravidanza invece, il 96% del fegato si rigenerava dopo soli due giorni.
Con l’avanzare dell’età,
spiegano dunque gli esperti
per il nostro tessuto è più difficile rigenerarsi. Poiché la gravidanza è un modello biologico unico, di un sistema di circolazione del sangue parzialmente condivisi, abbiamo ipotizzato che questa possa avere un effetto rigenerante per la madre.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | DailyMail