Benessereblog Salute La depressione si cura con le droghe psichedeliche

La depressione si cura con le droghe psichedeliche

Un’équipe di ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo ha recentemente pubblicato dei dati che faranno di sicuro scalpore. Secondo i loro studi, alcune forme di depressione si curerebbero addirittura con alcune droghe psichedeliche, in particolar modo con LSD e funghetti allucinogeni.Altri studiosi americani hanno colto la palla al balzo ed hanno dimostrato come la cosiddetta “Special […]

La depressione si cura con le droghe psichedeliche

Un’équipe di ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo ha recentemente pubblicato dei dati che faranno di sicuro scalpore. Secondo i loro studi, alcune forme di depressione si curerebbero addirittura con alcune droghe psichedeliche, in particolar modo con LSD e funghetti allucinogeni.

Altri studiosi americani hanno colto la palla al balzo ed hanno dimostrato come la cosiddetta “Special K” o ketamina, anestetico potentissimo, molto usato in veterinaria per i cavalli, abbia anch’essa effetti benefici sulla depressione.

E tutte queste ipotesi sono anche state confermate da una delle più famose università americane (Yale): una singola dose di ketamina svolge i suoi effetti positivi in poche ore e dura per ben 7-10 giorni. Il risultato è sorprendente, se si pensa che gli antidepressivi più classici sono spesso inefficaci e richiedono dei lunghi cicli di trattamento.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.