Benessereblog Salute La clasificazione delle cellule staminali

La clasificazione delle cellule staminali

Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono […]

La clasificazione delle cellule staminali

Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.

Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono in grado di generare cellule di natura molto diversa tra loro, e soprattutto agli embrioni. çe cellule emopoietiche danno in genere vita alle varie cellule del sangue (globuli rossi, leucociti e piastrine).

Infine abbiamo le cellule staminali unipotenti, che possono generare solo un unico tipo cellulare. Esempi di queste cellule sono i precursori midollari dei linfociti T e B.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.