Benessereblog Salute La clasificazione delle cellule staminali

La clasificazione delle cellule staminali

Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono […]

La clasificazione delle cellule staminali

Spesso si sente parlare di cellule staminali, sopattutto in argomenti legati alla fecodazione assistita e alle gravidanze. Ma cosa sono? Sono cellule in gradi di autoreplicarsi e che danno origine a due cellule diverse tramite replicazione asimmetrica: una cellula è uguale a quella madre e l’altra non lo è.

Esistono cellule staminali totipotenti, da cui sono in grado di generare cellule di natura molto diversa tra loro, e soprattutto agli embrioni. çe cellule emopoietiche danno in genere vita alle varie cellule del sangue (globuli rossi, leucociti e piastrine).

Infine abbiamo le cellule staminali unipotenti, che possono generare solo un unico tipo cellulare. Esempi di queste cellule sono i precursori midollari dei linfociti T e B.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare le punture intramuscolari da soli senza sbagliare
Terapie e Cure

Le punture intramuscolari possono essere eseguite sui glutei, sul braccio, sul fianco o sulla coscia. L’area più sicura è il quadrante superiore esterno del gluteo, dove è più facile evitare nervi e vasi sanguigni.