Benessereblog Salute La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

Abio, Sip e Ipasvi firmano la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale.

La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale

Abio (Associazione per il bambino in ospedale), Sip (Società italiana di pediatria) e Ipasvi (Federazione nazionale colleghi infermieri) hanno firmato la Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale, per garantire ai pazienti più piccoli una vita più serena all’interno dei nosocomi: uno strumento utile per certificare i reparti pediatrici italiani, con 10 punti che diventano criteri per il benessere dei bambini in ospedale.

Sono un milione e 200mila i bambini e gli adolescenti che ogni anno vengono ricoverati in ospedale e per loro devono essere garantiti il diritto al gioco, alla ricreazione, allo studio, ma anche il diritto di avere accanto in ogni momento i genitori, i nonni, i fratelli, senza alcuna limitazione ne di tempo ne di orario. E ancora, il diritto ad avere figure specializzate accanto, a essere trattati con tatto, al rispetto dell’intimità.

[quote layout=”big”]L’obiettivo è impegnarsi affinché la parola umanizzazione sia sempre il motore di atti concreti e si traduca in maggiore attenzione e migliori servizi. Avere delle strutture ospedaliere attive in ambito pediatrico che decidono di adeguarsi a standard di qualità concordati e accreditati è un obiettivo irrinunciabile per dare una garanzia concreta a bimbi e famiglie.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.