Benessereblog Salute Italia, allergie quarta causa di malattie croniche

Italia, allergie quarta causa di malattie croniche

Ancora molta la confusione sul tema

Italia, allergie quarta causa di malattie croniche

Guarda la galleria: Allergie in Italia

Le allergie sono la quarta causa di malattie croniche in Italia. Ad accendere i riflettori sul problema alla vigilia del Congresso Nazionale in programma a Bergamo sono gli esperti di AAITO, l’Associazione Allergologi Immunologi Territoriale Ospedalieri.

Secondo i dati diffusi da AAITO oggi allergie respiratorie e alimentari colpiscono 15 milioni di individui nella sola Italia. La situazione sarebbe destinata a peggiorare, tanto che secondo le stime nel 2025 sarà il 50% della popolazione ad essere allergica, complici fenomeni come l’eccessiva igienizzazione e l’inquinamento, ma nono solo.

Come spiega infatti Maria Beatrice Bilò, presidente AAITO,

c’è molta confusione, il che aggrava spesso i costi socio economici di queste patologie. Il continuo peregrinare dei pazienti tra vari specialisti e figure non mediche con conseguente ritardo della diagnosi, la mancata appropriatezza prescrittiva e l’inevitabile peggioramento della qualità della vita del paziente sono solo alcune delle conseguenze di questa confusione e banalizzazione.

Via | Comunicato stampa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social