Benessereblog Salute Ipertensione: correlazioni con età e menopausa

Ipertensione: correlazioni con età e menopausa

L’ipertensione arteriosa rappresenta una di quelle patologie correlate all’aumento dell’età e al processo fisiologico di invecchiamento delle arterie, perché questi vasi diventano sempre più rigidi e meno adatti ad accogliere alti volumi di sangue. Gli uomini dopo i 55 anni e le donne dopo i 65 anni sono più a rischio di sviluppare l’ipertensione.IL RAPPORTO […]

Ipertensione: correlazioni con età e menopausa

L’ipertensione arteriosa rappresenta una di quelle patologie correlate all’aumento dell’età e al processo fisiologico di invecchiamento delle arterie, perché questi vasi diventano sempre più rigidi e meno adatti ad accogliere alti volumi di sangue. Gli uomini dopo i 55 anni e le donne dopo i 65 anni sono più a rischio di sviluppare l’ipertensione.

IL RAPPORTO TRA IPERTENSIONE E MENOPAUSA

Nelle donne si osserva un innalzamento significativo della pressione arteriosa dopo i 50 anni, tanto che in questa età l’ipertensione risulta essere più frequente nel sesso femminile rispetto al sesso maschile. Ciò è attribuibile verosimilmente alle variazioni ormonali caratteristiche della menopausa, anche se il meccanismo non è stato ancora chiarito.

Esiste una cura che è possibile fare prima della menopausa per evitare i disagi? Sicuramente sono importanti le correzioni dello stile di vita, che agiscono su quei fattori “modificabili” che determinano l’ipertensione. Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi a livello mondiale con l’intento di verificare se una terapia ormonale a base di estroprogestinici in menopausa potesse proteggere dalle malattie cardiovascolari, ma i risultati sono ancora incerti e contraddittori: in un primo breve periodo (2-3 anni) esiste una riduzione del rischio, ma negli anni successivi si registra un incremento notevolissimo di tali patologie.

I DANNI DELL’IPERTENSIONE

Se la pressione arteriosa permane a livelli elevati per lungo tempo può causare danni gravi e irreversibili a molti organi, tra cui il cuore (infarto, scompenso), il cervello (ischemia, ictus, demenza), la retina (cecità), il rene (insufficienza renale), i vasi sanguigni (aterosclerosi, aneurismi). Tutte le malattie cardiovascolarihanno tra i fattori di rischio principali proprio l’ipertensione.

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.