Benessereblog Alimentazione Dieta sana Intossicazione da acqua: cosa succede se ne beviamo troppa

Intossicazione da acqua: cosa succede se ne beviamo troppa

Cos'è l'intossicazione da acqua? Ecco cosa succede se ne assumiamo troppa: le conseguenze da non sottovalutare.

Intossicazione da acqua: cosa succede se ne beviamo troppa

Bere poca acqua non fa bene al nostro organismo. Ma anche berne troppa potrebbe essere causa di problemi anche gravi: avete mai sentito parlare di intossicazione da acqua? Capita quando ne assumiamo troppa con la conseguenza che i livelli di sodio si abbassano improvvisamente nel nostro sangue. Gli esperti consigliano di fare attenzione, perché se non trattata in tempi brevi può anche essere fatale.

I sintomi dell’intossicazione da acqua sono nausea e altri disturbi digestivi, alterazioni dello stato di coscienza, obnubilamento e raramente convulsione e anche coma. Il trattamento a breve termine prevede la riduzione dell’assunzione di liquidi, con somministrazione di diuretici, come il furosemide, per poter aiutare l’organismo a liberarsi dell’acqua in eccesso.

Bere molta acqua e mantenersi idratati è fondamentale, ma c’è chi potrebbe esagerare. Non ci sono quantità precise, l’importante è bere per mantenersi idratati: guardare il colore delle urine potrebbe aiutarci, se sono chiare allora stiamo apportando i giusti liquidi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.