Benessereblog Salute Intolleranze alimentari, gli esperti: attenzione ai test inaffidabili

Intolleranze alimentari, gli esperti: attenzione ai test inaffidabili

Molti non sono validati da prove scientifiche

Intolleranze alimentari, gli esperti: attenzione ai test inaffidabili

Guarda la galleria: Intolleranze alimentari

Non tutti i test che promettono di scovare le intolleranze alimentari sono affidabili e a prova di scienza. A riportare l’attenzione sull’argomento sono gli esperti dell’ADI, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, secondo cui mentre ci si può fidare di strumenti come il breath test altri metodi, come il Vega test e il Cytotest

non hanno mai raggiunto un livello di evidenza scientifica per cui non hanno ricevuto l’imprimatur della scienza ufficiale.

Massimo Vincenzi, medico gastroenterologo e membro di ADI, prosegue spiegando che

considerata la somiglianza di alcuni sintomi che legano la celiachia a disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile, molte persone tendono a fare confusione e ricorrono a autodiagnosi affrettate e scorrette. ADI, pertanto, ricorda come sia fondamentale rivolgersi a personale sanitario competente e soprattutto non lasciarsi tentare dalle false e pericolose mode delle diete gluten free, con la convinzione che l’eliminazione del glutine dalla dieta possa migliorare lo stato di salute e favorire la perdita di peso.

Via | Comunicato stampa ADI

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social