Benessereblog Alimentazione Integratori naturali, l’olio di girasole

Integratori naturali, l’olio di girasole

Ha una lunga storia, l’olio di girasole che arriva addirittura dal West. Furono gli indiani Sioux i primi ad utilizzare i semi per ottenere una specie di impiastro oleoso. Oggi l’olio di girasole è diffuso in tutto il mondo e può essere considerato, inserito correttamente nel proprio regime alimentare, come un integratore. E’ ricco di […]

Integratori naturali, l’olio di girasole

Ha una lunga storia, l’olio di girasole che arriva addirittura dal West. Furono gli indiani Sioux i primi ad utilizzare i semi per ottenere una specie di impiastro oleoso. Oggi l’olio di girasole è diffuso in tutto il mondo e può essere considerato, inserito correttamente nel proprio regime alimentare, come un integratore.

E’ ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali del tipo omega 6 e soprattutto di vitamina E, facilmente assimilabile. Questa sinergia, previene i processi di ossidazione dei radicali liberi, ed ha un ruolo fondamentale nello sviluppo cerebrale, nelle funzioni della memoria e del buon funzionamento della circolazione.

Inoltre l’olio di girasole ha una efficace azione nella sintesi del colesterolo, per cui può essere utilizzato senza problemi, in particolare nelle preparazioni che prevedono cotture a fuoco moderato ma prolungato come al forno. Interessante anche l’uso cosmetico, come impacco nutriente, da risciacquare dopo 20 minuti dall’applicazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare