Benessereblog Salute Integratori a base di curcuma, in aumento i casi di epatite non infettiva

Integratori a base di curcuma, in aumento i casi di epatite non infettiva

Sono almeno 10 i casi segnalati di epatite non infettiva, causata dall’assunzione di curcuma. Quattro dei malati sono toscani.

Integratori a base di curcuma, in aumento i casi di epatite non infettiva

Sono in aumento i casi di epatite, causati dall’assunzione di integratori a base di curcuma. Salgono a 10 le persone con epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa. Questo quanto ha segnalato l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute. Il primo ammalato è di dicembre, ma il problema si è intensificato nelle ultime settimane. Tutte le persone sono comunque guarite una volta sospeso l’uso del prodotto.

Quattro casi su dieci sono avvenuti in Toscana, dove il Centro Regionale di Farmacovigilanza sta approfondendo la vicenda, in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per la Fitoterapia e il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. La Regione Toscana ricorda:

“Il sito del ministero della Salute riporta in una nota il nome dei prodotti implicati e in alcuni casi anche i lotti, aggiungendo che sono in corso verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie. Dal momento che i casi sembrano essersi verificati con prodotti di ditte differenti, una delle ipotesi attualmente allo studio è che questi possano essere stati realizzati con una materia prima comune contaminata con sostanze epatotossiche. Per questa ragione si consiglia di sospendere l’ assunzione di qualunque integratore a base di curcuma, nell’attesa di un chiarimento da parte delle agenzie regolatorie”.

Attualmente i lotti segnalati sono:

    1) Curcuma 95% Maximum lotto 18L264 scadenza 10/2021 prodotto da EKAPPA LABORATORI srl per conto di Naturando S.r.l.
    2) Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
    3) Tumercur Sanandrea
    4) MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino
    5) Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
    6) Curcuma “Buoni di natura” Terraesole (in questo caso si tratta di curcuma in polvere, non di un integratore)
    7) Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama
    8) Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama
    9) Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 19B914 NI.VA prodotto da Frama
    10) Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18c590 NI.VA prodotto da Frama

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.