Benessereblog Salute Influenza, il picco è stato raggiunto

Influenza, il picco è stato raggiunto

Ora ci si attende una diminuzione progressiva del numero dei casi

Influenza, il picco è stato raggiunto

Se non vi siete ancora ammalati d’influenza avete buone probabilità di aver scampato il pericolo. Secondo di dati raccolti da “Flu News”, il bollettino settimanale che riunisce i risultati dei diversi sistemi di sorveglianza a disposizione, il picco delle infezioni è stato raggiunto a fine gennaio e ora il numero dei casi è in diminuzione.

Dall’inizio della sorveglianza è stato rilevato un totale di 2 milioni e 449 mila casi, ma se nella quinta settimana del 2014 – quella tra il 27 gennaio e il 2 febbraio – l’incidenza era di 6,28 casi ogni mille assistiti, pari a un totale di 367 mila infezioni, nella sesta – dal 3 al 9 febbraio – il numero dei casi ha iniziato a scendere, passando a 363 mila infezioni.

La fascia di età più colpita è quella al di sotto dei 5 anni di età, anche se in questa stagione l’incidenza risulta inferiore a quella rilevata negli anni scorsi sia in questa fascia d’età, sia nella popolazione generale.

I casi gravi e severi sono stati 22, distribuiti in 10 diverse Regioni e Province Autonome, fra cui un caso grave in una donna al sesto mese di gravidanza. Nel 63% dei casi si è trattato, invece, di pazienti già affetti da almeno una patologia cronica. I decessi sono stati solo 2, entrambi nella fascia d’età over 65.

Via | Ministero della Salute

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social