Benessereblog Salute Malattie Influenza 2018, nuova ondata a causa del maltempo

Influenza 2018, nuova ondata a causa del maltempo

Sono numerosi gli italiani a letto a causa dell’influenza: una nuova ondata ha messo ko più di 300mila persone.

Influenza 2018, nuova ondata a causa del maltempo

Nuova ondata di influenza. La stagione 2018 sembrava ormai conclusa, ma il freddo che ha colpito l’Italia la prima settimana di marzo e che dovrebbe raffreddare nuovamente il Belpaese fino a Pasqua, ha scatenato una nuova epidemia.

“Possiamo affermare che questa stagione influenzale al momento è ‘congelata’ e non sta vedendo scendere il numero di nuovi casi di malanni: questa settimana se ne registrano almeno 300.000, e altrettanti 300.000 italiani sono finiti a letto per colpa di sindromi parainfluenzali. Questo a causa del grande freddo della scorsa settimana e dell’enorme sbalzo di temperatura”.

Ha commentato il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano. Quali sono i sintomi di questa nuova ondata di influenza? Sono sempre gli stessi e molto intensi: febbre alta, forti dolori alle ossa, senso di spossatezza e stanchezza. Si cura stando a riposo, preferendo una dieta liquida, con brodi e bevande calde o tiepidi. Non si utilizzano gli antibiotici e si dovrebbe controllare la febbre con del semplice paracetamolo. Per qualsiasi dubbio, anche sull’assunzione dei farmaci, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di base. Francesco Franceschi, direttore di Medicina d’urgenza e pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma all’Adnkronos, ha inoltre aggiunto:

“Per la recrudescenza del virus abbiamo avuto una settimana infernale con un aumento degli accessi del 20%. Manifestazioni postinfluenzali che si sono riacutizzate nelle persone con fragilità. Ci spettavamo questo colpa di coda che spesso è frequente a marzo, anche se molte persone pensano di aver superato il periodo critico”.

Via | Adnkronos
Foto | iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.