Benessereblog Salute Infezioni sessuali: 1 caso su 3 riguarda persone tra i 14 e i 25 anni

Infezioni sessuali: 1 caso su 3 riguarda persone tra i 14 e i 25 anni

Un caso di infezioni su tre riguardo i più giovani, con pazienti tra i 14 e i 25 anni.

Infezioni sessuali: 1 caso su 3 riguarda persone tra i 14 e i 25 anni

In Italia negli ultimi anni le infezioni sessuali sono in aumento, come sottolineato dai dati raccolti dall’Istituto Superiore di Sanità: secondo quanto riportato, le nuove infezioni colpiscono nel 30% dei casi soggetti di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Le malattie trasmissibili con il sesso sono un grande problema di sanità pubblica, come detto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: ogni anno sono 200 milioni le persone che contraggono un’infezione.

Massimo Andreoni, infettivologo e Past President Simit, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, spiega:

[quote layout=”big”]Questo dato è estremamente preoccupante in particolare per le complicanze tardive che possono determinare. Infatti, alcune malattie possono decorrere in modo scarsamente sintomatico e determinare nel tempo, se non curate, alterazioni tali da determinare infertilità sia nella donna che nell’uomo. Inoltre si deve ricordare che alcune patologie quali l’epatite B e C e l’infezione da HIV, che fino a qualche anno fa erano trasmesse principalmente con il sangue, oggi sono a prevalente a trasmissione sessuale. E’ indispensabile quindi pensare a politiche di sanità pubblica rivolte ad affrontare questo tema attuando misure rivolte ad incrementare la rete degli ambulatori per le malattie sessualmente trasmesse facilitando i percorsi di diagnosi e cura.[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.