Benessereblog Salute Infertilità in Italia: i dati e cosa sapere

Infertilità in Italia: i dati e cosa sapere

Infertilità in Italia, quali sono i dati ufficiali sulla situazione nel nostro paese? Ecco tutto quello che dovete sapere!

Infertilità in Italia: i dati e cosa sapere

Guarda la galleria: Infertilità in Italia

Infertilità in Italia, quali sono i dati di quella che per l’OMS è da considerarsi una vera e propria patologia? La Clinica Alma Res, una clinica specializzata in Procreazione Medicalmente Assistita, ha raccolto in un’interessante infografica tutto quello che bisogna sapere sull’infertilità nel nostro paese: dati demografici aggiornati, percentuali del tasso di infertilità, confronto con altri paesi UE, senza dimenticare i risultati raggiunti nel nostro paese con la Fecondazione assistita.

“Perché in Italia non si fanno più figli?” è il titolo di questa infografica che spiega con semplicità tutto quello che c’è da sapere in merito a questa problematica che coinvolge il 15% delle coppie del nostro paese.

Infertilità in Italia

L’infertilità riguarda il 15% circa delle coppie. Le nascite in Italia sono state nel 2017 464mila: abbiamo raggiunto il minimo storico. L’età media delle donne che hanno partorito è più alta di quella europea: in Italia è di 31.8 anni, mentre in Europa è di 29 anni. La Francia è il paese con le mamme più giovani (con una media di 28.5 anni). In Italia il numero di figli per donna è 1.34, mentre nell’UE è di 1.60. La Francia è sempre la più “brava”, con una media di 1.92 figli a donna.

Ma quali sono le cause dell’infertilità, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera una vera e propria patologia che si manifesta con l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti? Il 39.2 per cento dei casi dipende dalle donne (cause: ridotta riserva ovarica, fattore tubarico, infertilità endocrina-ovulatoria, endometriosi, poliabortività, fattore multiplo femminile) e il 25.8% dagli uomini (il fattore determinante è l’inquinamento). I casi di infertilità di coppia sono il 18.2%.

La fecondazione assistita omologa può curare la fertilità: il 60% delle coppie ricorre alla FIVET omologa, il 42% alla ICSI omologa. I tempi di attesa sono più di 1 anno in struttura pubblica, meno di 3 mesi in clinica privata.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.