Benessereblog Salute Imprecare ad alta voce può renderci più forti?

Imprecare ad alta voce può renderci più forti?

Dire parolacce ci rende più forti? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Imprecare ad alta voce può renderci più forti?

Imprecare rende più forti? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Keele, nel Regno Unito, i quali hanno eseguito due esperimenti. Nel primo, 29 partecipanti hanno completato un test di potenza anaerobica, ovvero una pedalata intensa con la cyclette. Nel secondo esperimento 52 partecipanti hanno completato un test che richiedeva di afferrare un oggetto con forza. Durante gli esperimenti, alcuni partecipanti avevano la possibilità di imprecare, mentre altri potevano pronunciare parole “sobrie”. Ebbene, dai test sarebbe emerso che coloro che hanno avuto la possibilità di imprecare avrebbero avuto una forza maggiore rispetto a coloro che non avevano imprecato.

Sappiamo dalle nostre precedenti ricerche che imprecare rende le persone maggiormente in grado di tollerare il dolore. Una possibile ragione di questo fenomeno è che così si stimola il sistema nervoso simpatico del corpo, che è il sistema che fa battere più velocemente il cuore quando si è in pericolo.

Tuttavia, dallo studio sarebbe emerso che, sebbene imprecare renda effettivamente più forti, farlo non aumenta invece la frequenza cardiaca. Quindi, per questo motivo, la ragione per cui imprecare ha questi effetti sulla forza e sulla tolleranza al dolore resta ancora tutto da scoprire.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social