Benessereblog Salute Il virus Zika potrebbe essere usato per curare il tumore al cervello

Il virus Zika potrebbe essere usato per curare il tumore al cervello

Il virus Zika potrebbe essere importante per sviluppare nuove terapie contro il tumore al cervello.

Il virus Zika potrebbe essere usato per curare il tumore al cervello

Il virus Zika non sarà più solo una minaccia per la salute, ma potrebbe diventare un’arma per combattere il cancro al cervello. Secondo i ricercatori dell’Università di Washington a Saint Louis e dell’Università della California a San Diego, che hanno pubblicano i risultati di uno studio sul Journal of Experimental Medicine, la sua capacità di uccidere le cellule progenitrici dei neuroni (causa delle anomalie osservate nello sviluppo dei feti) può essere sfruttata per eliminare le staminali impazzite che resistono a chemio e radioterapia alimentando il glioblastoma, la forma più comune di tumore al cervello che può portare alla morte entro due anni dalla diagnosi.

Attualmente lo studio è stato condotto su modello animale (topi), se nuove indagini dimostreranno l’incapacità del virus di contagiare altre persone o di diventare più aggressivo, in futuro potrebbe essere impiegato per potenziare l’effetto delle terapie tradizionali. Milan Chheda, dell’Università di Washington, ha commentato:

“E’ così frustrante sottoporre un paziente al trattamento più aggressivo possibile, per poi vedere il tumore ritornare a pochi mesi di distanza: per questo ci siamo chiesti se la natura potesse offrirci un’arma per colpire le cellule che sono le principali responsabili delle recidive”.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social