Benessereblog Salute Il vaccino antinfluenzale protegge anche da infarto e ictus

Il vaccino antinfluenzale protegge anche da infarto e ictus

Dopo il ritiro dei prodotti Novartis, uno studio canadese rassicura sulla sicurezza del farmaco: protegge anche da infarto e ictus

Il vaccino antinfluenzale protegge anche da infarto e ictus

Il vaccino antinfluenzale è al centro di numerose polemiche, soprattutto dopo la decisione del Ministero della Salute di vietare la vendita di quattro prodotti dell’azienda Novartis Vaccines. I dubbi per il consumatore finale ora sono tanti, anche perché la materia “vaccinazioni” è da sempre un tema delicato, tanto che è stato stimato quest’anno un calo di oltre il 30 percento di coloro che sceglieranno di proteggersi dall’influenza.

I farmaci in vendita sono realmente sicuri? Un nuovo studio, condotto da un team di esperti dell’Università canadese, dimostra che il vaccino antinfluenzale protegge anche da infarti e ictus. Durante la ricerca sono stati coinvolti più di 3mila persone, con patologie cardiache e sani. I soggetti, divisi in due gruppi, hanno dovuto assumere il farmaco o un placebo. Il risultato? L’uso del vaccino è stato collegato a una riduzione della mortalità per tutte le cause di circa il 40% e del 50% per ictus e infarto.

Gli esperti sono rimasti davvero sorpresi dei risultati ottenuti e sostengono che andrebbe maggiormente promosso il vaccino antinfluenzale non solo per difendere le persone dalla classica infezione di stagione, ma proprio per proteggere il cuore e l’appartato cardiovascolare, salvando così molte più vite. Sarà sicuramente vero, ma i canadesi sono così portati alla vaccinazione: solo il 35% della popolazione tra i 18 e i 64 anni si tutela dall’influenza con questo farmaco. In Italia, intanto, è intervenuta anche l’Agenzia del Farmaco per rassicurare i cittadini.

I vaccini sono tra i prodotti più controllati: una volta terminata la produzione, ogni lotto, prima di essere immesso sul mercato, è sottoposto a un controllo specifico da parte di un laboratorio “terzo” ufficialmente autorizzato. I vaccini sono un’importante risorsa per i singoli soggetti e per la collettività.

Via| LaStampa; IlSole24Ore
Foto| Getty Images

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.