Benessereblog Salute Il segreto della longevità risiede in 5 geni

Il segreto della longevità risiede in 5 geni

Per vivere a lungo è importante seguire uno stile di vita sano ma anche avere un Dna fortunato.

Il segreto della longevità risiede in 5 geni

Vivere a lungo e possibilmente in salute? Il segreto della longevità si nasconde in ben 5 geni. Per diventare centenari non bisogna solo avere uno stile di vita sano, ma certe fortune sono scritte nel Dna. Lo ha dimostrato uno studio realizzato in collaborazione tra l’università californiana di Stanford e quella di Bologna.

I centenari hanno una genetica favorevole, su questo non c’è più dubbio. Siamo partiti dalla banale constatazione che per vivere molto a lungo è necessario non aver sviluppato gravi malattie tipiche dell’invecchiamento. Partendo da questo, abbiamo pensato di confrontare il genoma dei centenari non tanto con le persone sane, come si è fatto finora, bensì con le persone che hanno invece sviluppato le malattie.

Ha spiegato Claudio Franceschi, dell’Università di Bologna. Insomma avere le caratteristiche giuste ci permette di raggiungere i 100 anni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social