Benessereblog Salute Il Narghilè inquina più delle sigarette

Il Narghilè inquina più delle sigarette

Il narghilè non è meno dannoso rispetto alle classiche sigarette. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Il Narghilè inquina più delle sigarette

Il narghilè non è meno dannoso rispetto alle sigarette. A spiegare quali sono i rischi provocati da questa caratteristica pipa ad acqua sono stati i membri dell’Istituto nazionale tumori di Milano.

Gli esperti hanno sottolineato che le sostanze tossiche contenute nel narghilè sono simili a quelle contenute nelle sigarette, e che il monossido di carbonio sprigionato è persino maggiore, a causa del carbone presente.

Come se non bastasse, gli esperti hanno spiegato che i livelli di polveri Pm2,5 e di Black Carbon ‘respirabili’ all’aperto, in presenza di una persona che fuma il narghilè, sarebbero triplicate rispetto a quelle ‘assorbibili’ quando ci si trova nei dintorni di un fumatore di classiche sigarette.

Il fumo fa male e non causa solo il cancro del polmone, ma anche altri tipi di tumore come ad esempio quelli del cavo orale e della gola, del pancreas, del colon, della vescica, del rene, dell’esofago, del seno. E’ anche uno dei responsabili dell’infarto e delle insufficienze respiratorie. Questo perché fumando si inalano circa 4mila sostanze chimiche differenti, capaci di indurre mutazioni, effetti infiammatori e attività immunodepressive che, nell’insieme e nel tempo, originano numerose malattie

spiega Giovanni Apolone, direttore scientifico dell’Istituto nazionale tumori, che da sempre si impegna per la lotta contro il fumo e per la sensibilizzazione della popolazione, in primis dei giovani, in modo che proprio questi ultimi possano dare avvio a un processo di cambiamento volto a migliorare la salute della popolazione.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.