Benessereblog Salute Il microbioma: tutti i benefici dei batteri intestinali

Il microbioma: tutti i benefici dei batteri intestinali

Il microbioma è l'insieme di tutti i microbi e i microrganismi che vivono nel nostro organismo.

Il microbioma: tutti i benefici dei batteri intestinali

Il microbioma è l’insieme di microbi che vive nell’organismo umano sin dalla nascita di ogni persona: sono tantissimi i microbi che ci portiamo dietro nel corso della vita, si parla tra i 2 e i 3 chili di batteri che possono influenzare molto la nostra salute. Anche in positivo.

Ma quali sono i benefici del microbioma?

  1. Il microbioma ha un ruolo fondamentale nel metabolismo, riducendo il rischio di obesità e problemi cardiovascolari.
  2. Il microbioma regola l’assunzione di cibo e aumenta la secrezione di un ormone, la leptina, che riduce il senso di fame.
  3. Il microbioma modula anche la produzione di tessuto adiposo.
  4. Un microbioma in salute riduce l’ansia e la timidezza.
  5. I microbi buoni creano anche una barriera contro quelli “cattivi”.

Via | Panorama

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cortisone e alcol: perché devi fare attenzione
Terapie e Cure

La contemporanea assunzione di cortisone e alcol richiede attenzione in quanto può dare vita a pericolose interazioni. Entrambi possono influenzare il buon funzionamento del fegato. Combinarli può aumentare il rischio di effetti collaterali indesiderati e compromettere l’efficacia del trattamento. Il fegato può essere sovraccaricato, e non si esclude la possibilità di poter sperimentare danni epatici. Evitate l’alcol durante il trattamento con cortisone per non incorrere in rischi.