Benessereblog Salute Corpo Il curry due volte la settimana previene l’Alzheimer

Il curry due volte la settimana previene l’Alzheimer

Gioiscano gli amanti delle cucina speziata: il curry non solo fa bene all’appetito, ma usato due volte a settimana può allontanare lo spettro della demenza senile e dell’Alzheimer.La curcumina, componente del curry, è stata studiata attentamente da un team di ricercatori della Duke University del North Carolina, in America. Gli esperimenti sugli animali hanno dato […]

Il curry due volte la settimana previene l’Alzheimer

Gioiscano gli amanti delle cucina speziata: il curry non solo fa bene all’appetito, ma usato due volte a settimana può allontanare lo spettro della demenza senile e dell’Alzheimer.

La curcumina, componente del curry, è stata studiata attentamente da un team di ricercatori della Duke University del North Carolina, in America. Gli esperimenti sugli animali hanno dato come risultato una correlazione positiva tra gli effetti della curcumina e la lucidità mentale, che potrebbero essere gli stessi anche nell’uomo.

Da un’osservazione empirica risulta anche che le popolazioni indiane, che fanno un elevato consumo di curry, sono molto meno colpite dall’Alzheimer rispetto alle popolazioni europee, più restie e meno abituate alla cucina speziata. Tutti a mangiare indiano?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A cosa serve la tiamina e dove si trova
Corpo

La tiamina o vitamina B1 è una vitamina preziosa per l’organismo, in particolare nella fase della crescita dei bambini. Aiuta, infatti, il corretto funzionamento di molti distretti del corpo. Essendo una vitamina del gruppo B, è idrosolubile, quindi l’organismo non può immagazzinarla: possiamo però fare un pieno di tiamina con l’alimentazione quotidiana, anche perché è presente in molti alimenti come legumi, uova, carne di maiale, frutta secca e fresca, cereali arricchiti per la colazione