Benessereblog Salute Il 5 maggio è la Giornata Nazionale dell’Epilessia: gli eventi più importanti

Il 5 maggio è la Giornata Nazionale dell’Epilessia: gli eventi più importanti

Il 5 maggio 2013 si celebra la Giornata Nazionale contro l'Epilessia: la LICE, la Lega italiana contro l'epilessia, ci svela gli ultimi dati relativi a questo disturbo.

Il 5 maggio è la Giornata Nazionale dell’Epilessia: gli eventi più importanti

Il 5 maggio è la Giornata Nazionale dell’Epilessia: la LICE ha condotto per l’occasione alcuni indagini nel nostro paese, per capire com’è percepita questa malattia. Non a caso il tema di quest’anno è “Facciamo luce sull’Epilessia“, per capire quante abitudini sbagliati o preconcetti errati esistono in merito a questa patologia. Particolare è il riferimento al mondo della scuola, dove il bambino trascorre il 40% delle ore in cui è sveglio, per capire come viene affrontata la situazione di un bambino che soffre di epilessia.

La ricerca sostiene che il 64% degli insegnanti intervistati non è in grado di affrontare una crisi epilettica: il 57,9 è convinto che si debba mettere un oggete sia un impedimento per l’attività motoria e ricreativa del piccolo. Ma difficile è anche la situazione se ci si mette dalla parte dei genitori, perché se il 44% degli insegnati ha dichiarato di aver avuto un bambino epilettico in classe, solamente i 2/3 sono stati avvisati della situazione dai genitori.

Va ricordato che l’epilessia non interferisce con le normali capacità di apprendimento, non interferisce con la sua vita sociale con i coetanei, a meno che la patologia non si manifesti nella sua forma più grave. Un bambino epilettico può giocare, studiare, divertirsi insieme ai suoi compagni!

Ecco alcuni degli eventi in programma nella giornata nazionale dell’epilessia:

  • Piemonte: Sabato 4 maggio dalle 10 alle 16 in via Cherasco 15 incontro tra medici e pazienti e Domenica 5 maggio dalle 10 alle 18 in Piazza San Carlo festa con vendita di gadget.
  • Lombardia: Venerdì 3 Maggio dalle 9 alle 13 spazio informativo presso il Nuovo Ospedale S. Anna – San Fermo della Battaglia (Co), Sabato 4 Maggio alle ore 15 al Parco Nord di via Berbera a Milano l’evento “Il Rugby “batte” l’epilessia”, Domenica 5 maggio dalle ore 9 alle ore 13 a Crema in piazza Duomo Information point.
  • Veneto: dalle ore 10 alle ore 18 a Padova e Treviso gazebi informativi con la presenza dei medici della Lega Italiana contro l’Epilessia e dei volontari dell’Associazione.
  • Lazio: venerdì 3 Maggio alle ore 20:30 all’Oratorio del Caravita in Via del Caravita, 7 a Roma, Concerto “C’era una volta… Dal Musical al Film”
  • Puglia: domenica 5 Maggio alle ore 10, in Piazza Cesare Battisti a Foggia, dibattito “Luci sull’Epilessia”
  • Sicilia: domenica 12 Maggio a Milazzo (ME), presso Palazzo D’Amico di Via Marina Garibaldi, 2° giornata dell’ASPE “Facciamo luce sull’Epilessia” con laboratori dedicati ai bambini e tavola rotonda nel pomeriggio, mentre il 5 maggio a Palermo presso l’Ospedale dei Bambini ci sarà un punto informativo.
  • Calabria: venerdì 3 Maggio a partire dalle ore 20 sul Lungomare di Reggio Calabria, Apericena “La luna ribelle”

Via | FondazioneLice

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare