Benessereblog Salute Identificato il DNA minimo: è in un batterio sintetico e si chiama Syn 3.0

Identificato il DNA minimo: è in un batterio sintetico e si chiama Syn 3.0

Ecco di cosa si tratta

Identificato il DNA minimo: è in un batterio sintetico e si chiama Syn 3.0

In uno studio pubblicato su Science un gruppo di ricercatori guidato da Craig Venter, pioniere del sequenziamento del genoma, ha ottenuto il batterio con il DNA minimo, il più corto fra tutti gli organismi che vivono liberi (cioè senza dipendere da un altro organismo per la loro sopravvivenza). Il suo nome è Syn 3.0, e al suo interno sono inclusi solo 473 geni.

Per arrivare ad ottenerlo i ricercatori hanno dovuto procedere per tentativi partendo da una forma sintetica del cromosoma di Mycoplasma mycoides. L’obiettivo era identificare il genoma più piccolo compatibile con la vita.

Grazie ad un processo di eliminazione e aggiunta di geni che hanno portato alla generazione di centinaia di costrutti il gruppo di ricercatori è arrivato a ottenere Syn 3.0, che con le sue 531 mila basi totali è di poco più piccoli rispetto al genoma di Mycoplasma genitalium, l’organismo vivente libero con il minor numero di geni in natura.

Ora Syn 3.0 potrebbe ad esempio essere utilizzato per aggiungere uno alla volta geni di cui si voglia studiare la funzione.

Via | Science

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.