Benessereblog Salute Ictus, nuovo farmaco protegge il cervello fino a 6 ore dopo l’attacco

Ictus, nuovo farmaco protegge il cervello fino a 6 ore dopo l’attacco

Uno studio su un nuovo medicinale potrebbe aprire speranze di ridurre i danni dovuti all'ictus.

Ictus, nuovo farmaco protegge il cervello fino a 6 ore dopo l’attacco

Chi teme di poter essere vittima di ictus per ereditarietà familiare sarà sicuramente confortato da una nuova sperimentazione: un gruppo di ricercatori italiani delle università di Milano e Torino ha sintetizzato un farmaco che potrebbe essere in grado di proteggere il cervello fino a sei ore dopo l’attacco, contenendo al 50% il danno cerebrale derivato.

Lo studio, pubblicato su Cell Death and Disease, si basa su un inibitore specifico della proteina MKK7, che svolge un ruolo particolare nel determinare la morte dei neuroni dopo un attacco ischemico. L’inibitore, sperimentato sugli animali in laboratorio, riesce a proteggere il cervello nelle ore successive all’ischemia cerebrale, fino a sei ore dopo, e in più riesce a limitare il rischio di danni permanenti al cervello dopo l’infarto cerebrale.

La sperimentazione clinica è ancora di là da venire, ma è indubbio che si apra una nuova prospettiva in grado di contenere il rischio di deficit cerebrali dopo un ictus, favorendo un recupero migliore delle funzionalità (fisiche e mentali) nel periodo successivo all’attacco.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare