Benessereblog Salute I sintomi della glomerulonefrite acuta, le cause e la cura

I sintomi della glomerulonefrite acuta, le cause e la cura

La glomerulonefrite acuta è una malattia che colpisce i glomeruli renali: ecco di cosa si tratta esattamente.

I sintomi della glomerulonefrite acuta, le cause e la cura

La glomerulonefrite acuta è un’infezione che colpisce i reni, e per l’esattezza, interessa i glomeruli renali. Tale malattia può essere di forma primitiva, oppure essere secondaria ad altre patologie preesistenti, come ad esempio la sarcoidosi, la sindrome di Goodpasture, la porpora di Schoenlein-Henoch, neoplasie e così via. La glomerulonefrite acuta è una malattia che, nel 70% dei casi, si manifesta prima dei 20 anni di età. La causa è generalmente postinfettiva, per cui si manifesta a seguito di un’infezione batterica (nella maggior parte dei casi dopo che il paziente è stato affetto da un’infezione da streptococco).

Altre cause non ricollegabili alla presenza di un’infezione da streptococco possono essere malattie come la mononucleosi, l’endocardite, forme secondarie ad AIDS e così via.

Fra le manifestazioni cliniche della glomerulonefrite acuta troviamo la presenza di una precedente infezione acuta del paziente, sangue e albumina nelle urine, dolore nella zona renale, aumento della pressione arteriosa, edemi, tendenza ad urinare meno spesso. Per quanto concerne la prognosi della glomerulonefrite acuta, normalmente la malattia tende a regredire spontaneamente nell’arco di alcune settimane. Nonostante ciò, qualora dovesse manifestarsi una grave crisi ipertensiva, la patologia potrebbe risultare fatale per il paziente.

 

Dopo aver eseguito gli esami di diagnosi (biopsia ed ecografia renale in primis), il medico potrà determinare la causa e la gravità della patologia, e stabilire quindi un piano di trattamento efficace. La malattia viene generalmente trattata mediante terapia antibiotica, mentre nei casi più gravi si ricorre all’utilizzo di diuretici, farmaci ipotensivi, vasodilatatori e, nei casi più estremi, dialisi.

via | Albanesi, Salute.Doctissimo
Foto | da Pinterest di Shawon Enteprise

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare