Benessereblog Salute I sintomi della cistite maschile e i rimedi per guarire

I sintomi della cistite maschile e i rimedi per guarire

La cistite colpisce anche gli uomini: come riconoscere i sintomi e come curarla.

I sintomi della cistite maschile e i rimedi per guarire

Anche i maschietti possono soffrire di cistite, una infiammazione della mucosa vescicale che può risultare anche molto fasstidiosa e dolorosa. Solitamente la cistite colpisce le donne, ma sovente ne soffrono anche gli uomini, soprattutto dopo aver superato i 50 anni di età.

Le cause che scatenano la cistite maschile sono molte: l’aumento della prostata a causa dell’età o di una prostatite in corso, l’uso del catetere, calcoli alla vescica, tumori alla vescica, infezioni batteriche, traumi, diabete.

Come ci si accorge di una cistite in corso?

Tra i sintomi comuni della cistite abbiamo innanzitutto lo stimolo continuo ad urinare, che può essere accompagnato da dolore. Spesso i sintomi possono essere praticamente invisibili o possono essere molto dolorosi: potreste accusare dolore alla zona del pube e alla zona anale, oltre che fastidio ad urinare.

Solamente le analisi delle urine rileverà se soffrite o meno di cistite. In caso di positività, il dottore vi prescriverà sicuramente degli antibiotici e degli antidolorifici e vi consiglierà riposo assoluto, accompagnato da una dieta sana, priva di grassi, di zuccheri, di bevande alcoliche e di eccessi.

I consigli per evitare la cistite sono sempre i soliti: bere molta acqua, mangiare sano, fare tanto sport, usare detergenti delicati per le parti intime, evitare capi troppo stretti o che rimangono a lungo bagnati (come il costume da bagno!) ed evitare rapporti sessuali non protetti. Recatevi subito dal vostro dottore, non appena riconoscerete i primi sintomi, perché le cure tempestive sono le migliori.

Via | Pazienti

Foto | © TM News

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare