Salute

I prodotti per l’igiene femminile aumentano il rischio di infezione?

Igiene intimawoman holding paper with SOS message over her crotch. Health hygiene concept

Alcuni prodotti per l’igiene intima possono aumentare il rischio di sviluppare infezioni vaginali. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Guelph in Ontario, Canada, i quali hanno esaminato le informazioni sulla salute intima fornite da 1.435 donne adulte provenienti dal Canada, ed hanno scoperto che l’uso dei prodotti per l’igiene intima è correlato in modo preoccupante a un aumentato rischio di infezioni del tratto urinario (UTI). Lo studio, pubblicato sul BMC Women’s Health, ha fatto emergere che circa il 95% delle donne canadesi utilizza prodotti per l’igiene intima, e che un gran numero di esse corre maggiori rischi di sviluppare una forma di infezione.

[related layout=”big”[/related]

Dopo aver esaminato i dati, il team ha constatato che i prodotti per l’igiene maggiormente usati dalle donne includevano creme per alleviare irritazioni, prodotti idratanti, lubrificanti e salviettine umidificate. Alcuni prodotti più di altri erano collegati a un più elevato rischio di sviluppare particolari tipi di infezione. I disinfettanti gel erano ad esempio associati a un rischio otto volte maggiore di infezione del lieviti, oltre a un rischio quasi 20 volte maggiore di infezione batterica. I lavaggi intimi e altri tipi di detergenti vaginali sono stati collegati a un rischio 3,5 volte maggiore di infezione batterica e 2,5 volte superiore di infezioni del tratto urinario.

L’uso di salviettine intime era anche legato a un duplice rischio di infezioni del tratto urinario.

I risultati forniscono prove importanti in merito all’esistenza di forti correlazioni che richiedono ulteriori ricerche.

Spiegano gli autori dello studio, secondo i quali alcuni ingredienti presenti nei prodotti per l’igiene intima potrebbero alterare il naturale equilibrio del microbioma vaginale, e compromettere così la salute intima.

Questi prodotti potrebbero impedire la crescita dei batteri sani necessari per combattere le infezioni.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/498892/il-detergente-per-ligiene-intima-come-scegliere-i-prodotti-naturali”][/related]

via | MedicalNewsToday

Change privacy settings
×